top of page

ABOUT ME

 

Mi chiamo Violante Binazzi e sono laureata in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in Museologia, ho avuto l’opportunità di avvicinarmi al campo dell’arte in modo pragmatico fin dai primi anni di università. Durante i quali ho scritto d’arte per un quotidiano, diventando giornalista pubblicista. Un’avventura che mi ha portato a vedere il “mondo dell’arte” da molteplici punti di vista. Il mio percorso di conoscenza intellettuale era infatti affiancato dall’esperienza sul campo, scrivendo, organizzando attività educative, promuovendo mostre e artisti.

 

            Dopo aver lavorato sia in Italia che all’estero, mi sono presa uno spazio di riflessione personale. Il mercato e i meccanismi dell’arte mi avevano  allontanata da quello che fin da sempre mi legava a questo mondo ovvero l’aspetto didattico-evolutivo dell’arte, quella vera. Lo spirituale dell’arte è ciò che mi ha sempre affascinata, studiare storia dell’arte significa per me studiare la storia dell’essere umano, toccandone l’anima. Andare a vedere una mostra, un museo, un’architettura rimanendo sul piano solo intellettuale significa dal mio punto di vista conoscere solo al cinquanta per cento la materia.

 

            Durante questo periodo ho sempre continuato a coltivare la mia passione per la pratica Yoga, iniziata nel 2006.  Il mio percorso attraverso il corpo è stato e lo è tutt’ora un viaggio di scoperta e apprendimento sul come entrare in contatto con me stessa, con le mie sensazioni fisiche ma anche con le mie emozioni.  La pratica della consapevolezza di me è stata fondamentale per entrare in risonanza con il mio intorno.

           

            Così nel 2013 ha inizio una nuova avventura che prende vita dall’incontro della mia esperienza nel campo dell’Arte con lo Yoga inteso nel senso più ampio del termine, “unione”.

 

Ho cominciato dunque dal 2014 a creare laboratori esperenziali di Arte e Yoga.   L’intento è quello di rivolgere lo sguardo prima dentro se stessi per poi esperire l’opera d’arte. L'arte è un'unità ed un insieme; è una ed è inseparabile dalla Vita. 

 

Recentemente sto conseguendo l'abilitazione come Insegnante di Storia dell'arte alle superiori, e l'aspirazione è portare questo nuovo approccio all'interno delle scuole per far sentire che l'arte anche quella molto lontana dalla nostra contemporaneità può essere vissuta e decodificata, trovandone le assonanze con l'ora. 

 

"L'unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere al mondo" -  Italo Calvino

 

 

 

 

 

 

 

JOBS

EDUCATION

Laurea specialistica in Storia e Tutela dei Beni Artistici con tesi in Museologia Contemporanea (ICOM/UNESCO)

Università degli Studi di Firenze 

2013 - presente

Responsabile del Progetto educativo  per le persone con Alzheimer presso il Museo del Tessuto di Prato. L’attività prevede la creazione di una rete territoriale che coinvolge la Asl 4 di Prato e il Museo di Scienze Planetarie. Un’iniziativa che prende spunto dal progetto “MeetMe” del MoMa di New York.

Museo del Tessuto di Prato, Prato

Diploma di insegnante Yoga per Adulti, certificata YAI ( Yoga Alliance International)

Diploma di insegnante Yoga per bambini e adolescenti con il metodo BalyaYoga.

Corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), protocollo di Jon Kabat Zinn tenuto dalla dott.ssa Silvia Bianchi

2013 - presente

Laboratori didattici per bambini e adulti con l'Associazione Artediffusa presso il Museo Bardini(Fi), la Fondazione Bardini-Peyron(Fi), il Museo di Casa Martelli(Fi), la Casa Museo Rodolfo Siviero(Fi), l'Accademia delle Arti e del Disegno(Fi) etc.

2012 - presente

Insegnante Yoga Adulti e Bambini presso lo studio Radici Yoga, lo studio 19r e il centro sportivo l'Africo di Firenze

Corso COLTIVARE L'EQUILIBRIO EMOTIVO, convalidato scientificamente, elaborato da Alan Wallace e Paul Ekman. Tenuto dalla dott.ssa Valentina Dolara

Giornalista Pubblicista, iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2009

Area Cultura e Arte

bottom of page